Norris trionfa in Brasile e accarezza il sogno mondiale
Strepitosi Antonelli e Verstappen completano il podio
![]() |
Immagine Ai |
A tagliare il traguardo per primo è Lando Norris; il britannico confeziona un altro weekend perfetto e centra l'undicesima vittoria in carriera in Formula 1 a bordo della sua McLaren.
Piazza d'argento per Kimi Antonelli; il bolognese, forte della splendida prestazione nella sprint race, corre una gara di grande personalità, regalandosi il secondo gradino del podio.
Al terzo posto un indomabile Max Verstappen; l'olandese - che era sconvolgentememte rimasto fuori dal Q2 - compie l'ennesima impresa di questo sport, partendo dalla pit lane e recuperando posizioni a grappoli fino ad arrivare a un podio che sembrava inconcepibile alla vigilia.
Partenza liscia sulla testa della corsa, ma nelle retrovie Bortoleto viene costretto al muro da Lance Stroll. Safety car in pista e gara da dimenticare per il pilota di casa.
Alla ripartenza Piastri ingaggia la bagarre con Antonelli e centra il malcapitato Leclerc che perde l'anteriore e termina anzitempo la sua gara.
L'australiano, apparso ancora in evidente difficoltà, viene punito con 10 secondi di penalità e conclude solamente quinto.
La pioggia minaccia il cielo del Brasile, ma non arriva mai; chi arriva, invece, è Max Verstappen, che un sorpasso dopo l'altro giunge fino alla terza posizione.
Solo una difesa strenua di Kimi Antonelli nel finale nega all'olandese di concludere secondo.
George Russell si classifica quarto e sembra quasi inerme davanti alla superiorità del compagno di squadra.
Domenica nera per le Ferrari; entrambe le rosse si ritirano anzitempo dal Gran Premio.
Uno sconsolato Leclerc viene buttato fuori da Piastri e ripone l'ennesima gara nel baule dei rimpianti, mentre Hamilton alza bandiera bianca in seguito a un incidente che gli causa irreparabili danni all'allettone.
La fotografia del podio ci mostra tre ottimi motivi per sorridere: quello di Lando, che con questa vittoria consolida la leadership, quello di Kimi, che trova il secondo podio nella sua stagione di esordio in F1 e quello di Super Max, che ancora una volta ha fatto uno sport diverso dagli altri.
Quando mancano tre gare al termine, Lando Norris comanda il mondiale con 24 punti di vantaggio sul compagno Piastri. Il titolo mondiale non è mai stato così vicino.

Post a Comment