L’Italia vince la Billie Jean King Cup
Le azzurre del tennis trionfano a Shenzhen, battuti in finale gli USA
L’Italia lo ha fatto di nuovo.
Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto hanno colorato di azzurro la Shenzhen Dayun Arena, battendo con un perentorio 2-0 le statunitensi Pegula e Navarro e bissando il successo dello scorso anno a Malaga.
Per l’Italia si tratta della sesta vittoria di questo trofeo e della terza finale consecutiva.
La capitana Tathiana Garbin definisce le sue atlete “straordinarie”:
"Le mie ragazze stanno scrivendo la storia, stanno facendo imprese straordinarie. Quando giocano con la maglia della Nazionale - dice Garbin delle sue azzurre - riescono a reclutare energie che magari non hanno in altri tornei. Sono molto orgogliosa di loro e di quel che fanno: non mancano mai a una chiamata, sono sempre presenti e quando non giocano tifano per chi è in campo. Sono orgogliosa della squadra che siete e di quello che state facendo”
Sontuosa la prestazione di Elisabetta Cocciaretto, che nel primo match si è imposta con un doppio 6-4 su Emma Navarro, n.18 del ranking WTA.
Nel secondo singolare è andata in scena la sfida tra le numero uno dei rispettivi Team.
Jasmine Paolini, n.8 del ranking, ha sconfitto la n.7 Jessica Pedula con il punteggio di 6-4 6-2. Nei cinque precedenti scontri l’atleta azzurra non era mai riuscita a battere la statunitense, lo ha fatto nell’occasione più importante, la finale di BJK Cup.
La veterana Sara Errani, giunta al suo quinto successo nella competizione, ironizza così su un possibile ritiro:
"Come faccio a smettere se si continua a vincere? E' bello condividere questa settimana con tutte loro e con lo staff, in queste condizioni è più facile dare il massimo"
Sono arrivate anche le parole di stima e orgoglio del presidente Coni Buonfiglio:
“Il tennis azzurro continua ad imporre la propria supremazia sul resto del mondo. Quello di Shenzhen è l'ennesimo successo di un percorso straordinario portato avanti da ragazzi e ragazze giovani, forti e determinati. Complimenti a Capitan Tathiana Garbin e alle sue giocatrici: Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Lucia Bronzetti e Tyra Grant - ha aggiunto - complimenti al presidente Angelo Binaghi, alla Federazione Italiana Tennis e Padel e a tutti coloro che hanno contribuito a questa splendida vittoria. Battere gli Stati Uniti in finale era tutt'altro che semplice, sono davvero felice che il Tricolore continui a sventolare orgogliosamente alto in tutto il mondo”.

Post a Comment